SPEDIZIONE GRATUITA per ordini superiori a 100 EURO!

2024: 30 anni dell’Azienda Melchiori

2024: 30 anni dell’Azienda Melchiori

4 minuti

Melchiori

Una storia di passione e innovazione

Ebbene sì, quest’anno brindiamo ai trent’anni dell’azienda Melchiori, un trentennio di passione, duro lavoro e tocchi di ingegno e creatività che hanno trasformato ogni prodotto in un’esperienza sensoriale che celebra il gusto autentico e territoriale.

Ma come siamo arrivati fino a qui?

Beh, parliamo di una lunga storia, di numerose sfide superate e di innovazione costante, che hanno portato al riconoscimento dell’iconico marchio verde e all’affidabilità rappresentata dalla “parola di Lucia Maria”, che campeggia sui prodotti Melchiori.

 

Tutto è iniziato con un’illuminazione tanto brillante quanto una mela al sole. Alberto, il visionario dietro l’azienda, ha avuto una di quelle idee che sembrano quasi piovute dal cielo. Spinto dalla voglia di esaltare le eccellenze locali ha deciso di scommettere su l’aceto di mela, un prodotto quasi sconosciuto sul territorio italiano ma che, come scopriremo, ha fatto breccia nei cuori e nei palati degli italiani.

 

Il percorso verso la riconoscibilità è stato un’impresa ardua, piena di sfide e ostacoli da superare. Dalla ricerca delle migliori tecniche di produzione al perfezionamento del prodotto finale, ogni fase è stata un’esperienza di studio e sperimentazione.

Tuttavia, il contributo cruciale di Lucia Maria ha giocato un ruolo fondamentale nel rendere noto al pubblico un prodotto allora poco conosciuto, con la sua partecipazione attiva nei punti vendita e la trasmissione della sua fiducia e passione per il prodotto.

 

Nel corso degli anni poi, l’azienda ha esteso il proprio ambito d’azione oltre la produzione di aceto di mela, restando fedele alla sua mission volta alla valorizzazione delle risorse locali e al perseguimento dell’eccellenza qualitativa. L’adozione di pratiche biologiche ha rispecchiato un impegno etico verso la sostenibilità, mentre l’introduzione del succo di mela è stato frutto di un approfondito processo di ricerca e innovazione. La mela è sempre stata al centro di ogni creazione, enfatizzando il suo autentico sapore e la sua genuinità in ogni prodotto.

 

 

In seguito, con l’entrata in scena di Matteo, figlio di Alberto e Lucia Maria, l’impresa ha vissuto un’ulteriore espansione, grazie al coinvolgimento familiare che ha enfatizzato così l’importanza centrale della famiglia nel suo funzionamento.

 

Fin da bambino, Matteo ha mostrato una passione per la cucina, sperimentando con nuove ricette e prendendosi cura dell’orto di famiglia.

 

È stato proprio lui a seguire le intuizioni familiari, proponendo di dare continuità al progetto avviato dal padre e di sviluppare il Sidro di mela. A partire dal 2002 quindi, si avvia un processo di ricerca e sviluppo di questo particolare prodotto, investendo tempo ed energie nella sua creazione e miglioramento, nonché nella diffusione della sua cultura e delle sue peculiarità.

Da quel momento, ha preso il via la produzione di questa bevanda fresca e frizzante, con diverse varianti che riflettono una profonda conoscenza dei diversi metodi di fermentazione noti nel mondo enologico.

I metodi Charmat, Asti, Metodo Classico e Ancestrale hanno contribuito a conferire alle varie tipologie di Sidro le loro caratteristiche distintive, tra cui le note, l’effervescenza e la freschezza.

 

Ma dove si fondono varietà e inclusività, con proposte come il Sidro di Mela per gli adulti e il succo di mela fresco per i più giovani, per arricchire l’esperienza distintiva?

 

Nella Sidreria Melchiori naturalmente, concepita come un nuovo punto d’incontro che va oltre il concetto di ristorante, dove l’ispirazione e la passione di Lucia Maria per la cucina si sono tradotti in piatti che uniscono i prodotti Melchiori a base di mela con le delizie culinarie locali.

 

Questi sono solo piccoli accenni di quello che ha reso così unica l’azienda Melchiori negli ultimi tre decenni. Ogni passo, ogni sfida e ogni successo hanno contribuito a plasmare la sua straordinaria storia imprenditoriale.

 

Per approfondire questa avventura e in occasione del trentesimo anniversario, abbiamo redatto un libro celebrativo che ripercorre ogni tappa, sfida e trionfo del nostro percorso imprenditoriale, insieme a un nuovo ricettario che raccoglie le migliori creazioni culinarie di Lucia Maria.

 

 

E mentre festeggiamo questi trent’anni di impegno e passione, siamo pronti a sorprendere ancora una volta il mercato con una fresca interpretazione di un nuovo Sidro, pronto a conquistare i palati di un pubblico sempre più vasto. Ti suggeriamo di rimanere aggiornato per seguire le novità!

 

La storia dell’azienda Melchiori quindi, si traduce in un tributo alla dedizione, alla passione e all’innovazione. Celebrando, guardiamo con entusiasmo al futuro, sapendo che il meglio deve ancora venire.